Mi chiamo Tullia Troisi, sono mamma di due bimbi, viaggiatrice, esperta di formazione e consulenza aziendale. Soprattutto sono insegnante di yoga con la passione per la filosofia, la ricerca spirituale, il benessere personale e la vita all’aria aperta.
Dopo la laurea in Economia Aziendale ed il dottorato di ricerca in Business Organization ho lavorato per vari anni tra università ed importanti aziende italiane e multinazionali.
Il susseguirsi di successi nello studio e nel lavoro però non colmava in me un certo senso di insoddisfazione, continuavo a sentire di fare qualcosa che non mi corrispondesse pienamente.
Poi l’incontro con lo yoga che mi ha offerto la possibilità di vedere le cose da un’altra prospettiva e la decisione definitiva di fermarmi e capire quale fosse la mia strada… “la strada che avesse un cuore” citando uno dei miei autori preferiti, Carlos Castaneda.
La carriera in azienda, i miei viaggi di lavoro, la prospettiva di un’ascesa professionale brillante: in tutto questo mancava il mio cuore!
Dopo avere rassegnato le dimissioni ho iniziato a studiare e praticare quotidianamente lo yoga, a meditare abbandonandomi completamente a questo nuovo flusso.
Una volta cambiate le priorità è cambiata anche la mia vita: via dalla frenesia della città verso la tranquillità della campagna, una vita più regolare, consumi più consapevoli, migliore qualità di vita…
Poi il dono più intimo e prezioso: i miei due bambini. L’esperienza della maternità, l’allattamento e l’accudimento dei miei figli ha costituito un ciclo di nascite e rinascite che mi hanno portato ad una trasformazione definitiva. Da mamma e insegnante di yoga ho cominciato a lavorare ad un nuovo progetto, qualcosa che mi permettesse di utilizzare anche le mie esperienze lavorative pregresse in azienda e all’università.
Nasce così Caracol.
Caracol, che in spagnolo vuol dire chiocciola, è un concetto che mi accompagna da tanti anni, dal lungo viaggio in Messico che feci dopo la laurea in Economia, come una eco insistente del mio nuovo io. Un seme che è rimasto seppellito sotto il peso delle responsabilità e del senso del “dover fare” quello che tutti si aspettano che tu faccia, un seme che ha resistito ad un lungo e rigido inverno e che grazie allo Yoga è germogliato.
Yoga significa unione (dal sanscrito yui – yug – soggiogare unire), quindi perché non unire la mia conoscenza in ambito aziendale e l’interesse per le risorse umane alla passione per lo yoga? Perché non portare i benefici e l’energia di cui trovo giovamento tutti i giorni direttamente sul posto di lavoro dove stress, tensione e conflitti rovinano le nostre giornate?
10 Anni
di esperienza
orari
flessibili
Docente
Certificato e Multilingue
Valori
Creare dei percorsi ad-hoc mirati a ridurre lo stress aumentare, la resilienza e migliorare le soft skills soprattutto in momenti particolari di super lavoro e di emergenza.
Visione e Missione
Migliorare il Benessere Organizzativo ed aumentare la performance lavorativa attraverso la pratica e la filosofia dello yoga.
Le performances lavorative passano attraverso l’equilibrio fisico, emotivo e mentale.