Caracol Yoga

Corsi

Percorsi di Yoga in Azienda

 Il metodo Caracol si rivolge a tutti ed è per tutti. E’  mirato a sciogliere le tensioni a livello fisico e mentale al fine di  creare un clima rilassato e positivo al di là delle gerarchie e dei ruoli aziendali.

Basta una piccola zona: una sala riunione, l’area ristoro o un ufficio per mettere in pratica il metodo Caracol.Non esistono lezioni miracolose o tisane magiche, il metodo Caracol ha bisogno di essere implementato con dedizione, tempo e passione.

È un percorso di benessere per l’anima e per il corpo che ci permetta di trovare benessere anche sul posto di lavoro. Un percorso articolato, disegnato in base alle specifiche esigenze e fabbisogni del cliente.

Lezioni di yoga in azienda

Sessioni di yoga basate sul metodo Caracol (complete di esercizi fisici, respirazione e rilassamento) della durata variabile dai 30 ai 60 minuti per gruppi di 15, massimo 20 persone, che vengono svolti presso la sede aziendale. Questa modalità prevede l’acquisto da parte del cliente di pacchetti di lezioni (da 10; 20; 30 o più):

  • Morning Yoga: la lezione viene svolta al mattino prima dell’inizio dell’attività lavorativa.
  • Lunch-break Yoga: la lezione viene svolta durante la pausa pranzo.
  • After-work Yoga: la lezione viene svolta al termine dell’attività lavorativa.

Target: i corsi di Yoga in Azienda si rivolgono in maniera trasversale a tutti i dipendenti in modo da favorire lo scambio, la socializzazione e la collaborazione tra colleghi. Uno degli obiettivi che si propone questo tipo di attività è quello di favorire il team building e il senso di comunità di pratica per cui è consigliata la partecipazione senza distinzione di grado e/o posizione gerarchica.

YOGA WORKSHOP​

Seminari di approfondimento del metodo CARACOL della durata variabile dalle 2 alle 8 ore.

Un momento dedicato alla analisi teorico-pratica delle varie tecniche e strumenti che lo Yoga ci offre per la gestione dello stress e per il miglioramento della qualità di vita su posto di lavoro.

Un percorso formativo integrato yoga-oriented mirato ad esplorare da una prospettiva diversa le componenti soft dell’organizzazione e valorizzarle. I singoli seminari sono customizzati secondo le richieste del cliente e dopo una attenta analisi dei suoi fabbisogni formativi.

Target: I Workshop si rivolgono in maniera prevalente a quadri e manager e/o a tutti coloro quali in azienda sono chiamati a gestire gruppi di persone ed hanno responsabilità sugli obiettivi aziendali.

PERSONAL YOGA COACHING

Percorsi personalizzati per il singolo o piccoli gruppi di 2 o 3 persone al massimo.

Le varie tecniche e metodologie vengono messe a disposizione del singolo per il raggiungimento di determinati obiettivi di crescita professionale, migliorare le performance o semplicemente per affrontare periodi di forte stress lavorativo.

Target: manager e quadri.

Outdoor Experience & Retreats

Stare all’aria aperta è un toccasana per il corpo e per la mente, un’ondata di puro benessere in grado di rivitalizzare tutto l’organismo.

Che connettersi con la natura porti benefici all’umore e alla mente non è di certo una novità, ma ora lo confermano una serie di ricerche scientifiche che ne evidenziano gli effetti  calmanti e antidepressivi.

Trascorrere una giornata o un week end immersi nella natura può darci la carica per affrontare la settimana lavorativa con maggiore energia e positività

I percorsi Carcol in natura si articolano in due modalità:

Outdoor experience: può essere organizzata in vari modi ed in diverse location, in base alle esigenze del cliente. La durata è di mezza giornata o dell’intera giornata lavorativa. Un momento formazione fuori dal contesto aziendale per sperimentare il potere rigenerante della pratica dello yoga all’aperto.

Retreats: ritiri di due giorni, normalmente il week end, in cui i partecipanti sono invitati a fare un’esperienza completa di immersione nella natura e nello yoga in piccoli eremi fuori città alternando passeggiate meditative, pratiche di yoga, meditazione e mindfulness.

Oltre ad i benefici già illustrati queste iniziative sono mirate a favorire la l’aggregazione ed il team building.

Target: tutti i dipendenti