fbpx

Caracol Yoga

Corso Yoga@work

smart working
Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
49
Inizia

Yoga@work è il corso di yoga pensato e strutturato per le esigenze di chi passa molte ore in ufficio o è in smartworking ma vuole comunque trovare un momento della giornata da dedicare al proprio benessere psicofisico, ricaricare le energie e ritrovare la concentrazione.

  • Sei in SMARTWORKING e non riesci a trovare dei momenti nella giornata per staccare la spina?
  • Lavori molte ore al giorno e non riesci a trovare un pò di tempo da dedicare al tuo benessere psico-fisico?
  • Ti senti stanco e stressato?
  • Vuoi rigenerati e fare il pieno di energia per affrontare al meglio la giornata lavorativa?

Il corso Yoga@work è quello che fa per te!

 

YOGA@WORK

 

Avendo lavorato tanti anni in azienda so benissimo come i ritmi intesi di lavoro, passare tante ore seduti al computer, e quanto sia frustrante non riesci a trovare il tempo da dedicare a sé stessi!

Per questo motivo ho pensato ad un corso di Yoga “essenziale” che permetta a chiunque, anche principianti, ed in poco tempo di sciogliere tensioni nel corpo e nella mente, ridurre i livelli di ansia e stress, e fare il pieno di nuove energie dedicarsi alle proprie mansioni e attività.

Una pratica breve, circa 40 minuti, da svolgere quando si ha una piccola pausa durante la giornata, in cui lavoreremo sui punti dove normalmente accumula maggiori rigidità chi passa molte ore seduto alla scrivania (e non solo!!!): collo e spalle, anche e tratto lombare.

 

Ricarichiamo le energie, rigeneriamo il corpo e la mente, rafforziamo le radici ed apriamo il cuore per affrontare al meglio le nostre giornate al lavoro!!!

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

 

A tutti coloro, anche principianti che vogliono avvicinarsi alla disciplina dello yoga con una pratica essenziale che permetta loro da subito di sentirne i benefici, e a tutti coloro abbiano deciso di ritagliare un piccolo spazio nella loro giornata per lasciare andare stress e negatività e ritrovare maggiore concentrazione e presenza mentale.

 

COSA COMPRENDE IL VIDEOCORSO?

 

  • RISCALDAMENTO: questo video, della durata di circa 15 minuti consiste in una breve sequenza per sciogliere il corpo e prepararlo all’esecuzione delle asana (posizioni). In realtà possiamo anche utilizzarlo come pratica a sé stante quando abbiamo veramente poco tempo, o magari la sera, seguito da qualche minuto di rilassamento.

 

  • 5 PRATICHE DA ESEGUIRE UNA PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA (DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI OGNUNA)

 

  • 1 Rafforziare ed allunghiamo la colonna vertebrale
  • 2 Detossiniamo il corpo e la mente
  • 2 Ritroviamo energia tonificando l’addome
  • 3 Miglioriamo la stabilità pootenziando la musculatura delle gambe
  • 4 Sciogliamo tensioni nelle anche e nel bacino

 

  • RILASSAMENTO FINALE (DELLA DURATA DI CIRCA 10-15 MIN)

 

L’ultima parte della pratica è dedicata ad un appiedi posizioni da sdraiati e dal rilassamento finale in cui ci portiamo per qualche minuto nella posizione del cadavere SAVASANA per abbandonarci e rilassarci completamente. Questa è una fase molto importante che consiglierei di NON TRALASCIARE MAI! Anche solo per qualche minuto (2/3 se ho poco tempo) è sempre chiudere la pratica con il rilassamento perché è il momento in cui il corpo (e la mente!!!) Metabolizza i benefici e gli effetti delle posizioni.

 

COME COMPORRE LA TUA LEZIONE

 

Il corso è stato pensato per permetterti  di comporre facilmente la tua lezione!

 

INIZIO : SEQUENZA DI RISCALDAMENTO

 

PARTE CENTRALE : UNA SEQUENZA A SCELTA SEGUENDO L’ORDINE DEI GIORNI DELLA SETTIMANA

 

CHIUSURA : SEQUENZA FINALE E RILASSAMENTO

 

Ricorda:

  • E’ CONSIGLIABILE ESEGUIRE LE LEZIONI NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA (MATTINA PRESTO, PAUSA PRANZO O PRIMO POMERIGGIO) poiché sono sequenze pensate per dare energia e stimolare la concentrazione.

 

  • Se ho poco tempo o ho voglia di staccare la spina dal lavoro per dieci minuti posso eseguire soltanto la sequenza iniziale!”

 

  • Se a fine giornata mi sento molto teso posso eseguire soltanto la parte finale ed il successivo rilassamento.

 

  • BONUS

 

TORSIONI PER RIEQUILIBRARE I CHACKRA:

Una sequenza di torsioni pensata per sciogliere le tensioni lungo tutto la colonna vertebrale e quindi per riequilibrare tutti i chackra principali.
Infatti lungo la nostra spina dorsale sono presenti i 7 centri energetici (Chackra ) più importanti che governano le funzioni  dei principali organi e dei sistemi vitali.
Per tornare in armonia e sintonia con te stesso.

 

Ricorda:

Questa sequenza è particolarmente utile in caso di eccessiva stanchezza e stress. Consigliata anche a fine giornata per preparare il corpo al giusto riposo.

 

SAMAVRITTI PRANAYAMA – LA RESPIRAZIONE QUADRATA:

Lo yoga senza un’adeguata pratica della respirazione diventa una qualsiasi ginnastica. Ciò che genera la connessione tra Corpo e Mente è proprio il RESPIRO!

Durante la pratica utilizziamo la cosiddetta RESPIRAZIONE YOGICA COMPLETA, ma nello yoga esistono tantissime tecniche di controllo di espansione e controllo del respiro. Tali tecniche prendono il nome di PRANAYAMA.

Quella che vi propongo in questo video è tra le più semplici ed efficaci.

Può essere praticata in qualsiasi momento della giornata, anche in macchina, seduti in ufficio o durante una passaggiata, non ha controindicazioni ed è calmante del sistema nervoso!