Caracol Yoga

caracol benessere organizzativo

Perché è importante introdurre lo yoga in azienda?

yoga in azienda

Migliorare la salute fisica e mentale

Mentre in molti paesi Europei e negli Stati Uniti lo yoga in azienda è una pratica consolidata (Apple, Google, BMW, Deutche bank, Barclays, Novartis per citare alcuni esempi); in Italia è una realtà in fase di sviluppo. Alcune importanti aziende tra cui Levissima, Luxottica, Distillerie Branca, Renault Italia, hanno introdotto dei programmi di yoga e meditazione per i dipendenti ottenendo degli ottimi feedback in termini di miglioramento del clima organizzativo e della produttività aziendale.

Nella prima parte della mia vita professionale, dopo la laurea in Economia Aziendale ed il dottorato di ricerca in Organizzazione Aziendale, ho avuto modo di ricoprire diversi ruoli in ambito universitario ed in varie aziende sia italiane che multinazionali. Ho avuto la possibilità di confrontarmi in team multiculturali e di approfondire tematiche relative alla gestione delle risorse umane, del cambiamento organizzativo, della gestione dei conflitti.

L’idea che mi sono fatta durante i miei anni di esperienza sul campo è che aldilà dei ruoli e delle strutture, delle strategie vincenti, degli obiettivi di medio e lungo periodo, dei budget e dei piani finanziari, la vera criticità nella gestione aziendale sono le persone: le loro emozioni, le loro motivazioni, le loro relazioni. L’elemento umano, la risorsa umana e la sua complessità, si rivela fondamentale per la riuscita di qualsiasi strategia!

L’ufficio: la nostra ‘seconda casa’

Il nostro ufficio è probabilmente il luogo dove passiamo la maggior parte della giornata, i nostri colleghi le persone con cui passiamo più che tempo che con i nostri amici e familiari. So per esperienza quanto possa essere difficile ed improduttivo passare la giornata in un luogo in cui il “clima organizzativo” non sia sereno e quanto a volte possano bastare poche cose per rendere l’ambiente più tranquillo e la relazione con i colleghi o il capo più distesa. Da queste constatazioni ho continuato ad approfondire i miei studi sul benessere organizzativo e sulle misure di welfare aziendale.

Poi l’incontro con lo yoga e la decisione di dedicarmi anche a livello professionale a questa disciplina.

In questa seconda parte della mia vita professionale mi sto dedicando all’insegnamento dello yoga in azienda in vari centri e palestre potendo constatare su me stessa e su tanti allievi dei benefici enormi, non solo a livello fisico. Lo yoga è una disciplina che mette l’individuo nella sua interezza, corpo mente e spirito, al centro di un processo di azione consapevole e di connessione con gli altri e la natura, l’universo.
Riflettendo su questi aspetti sono arrivata alla conclusione che lo yoga sarebbe uno strumento importantissimo da portare in azienda per migliorare il benessere personale dei dipendenti ed il clima organizzativo.

Un rimedio contro lo stress

Ma perché lo yoga? Perché è un rimedio molto efficace per la riduzione dello stress, la malattia del terzo millennio dalla quale nessuno è immune e che incide tanto sulla vita delle persone in termini di riduzione delle difese immunitarie e relativo insorgere di varie patologie, tanto sui costi dell’azienda in termini di aumento delle assenze per malattie, burnout, peggioramento delle relazioni tra le persone. Una diminuzione dello stress in azienda comporta dunque che le persone si ammalino meno, diventino più produttive e collaborative. Oltretutto bastano pochi minuti (anche mezz’ora può essere sufficiente per avere dei buoni risultai) e non si ha bisogno di grandi spazi o attrezzi particolari.

Lo yoga si propone dunque come un ottimo metodo per la riduzione dello stress sia fisico che mentale e come una misura efficace per una gestione del personale orientata alla Work Life Balance.
Dal punto di vista fisico praticando correttamente e regolarmente le posizioni (asana) e gli esercizi di controllo del respiro (pranayama) si possono riscontrare nel breve tempo importanti benefici:

  • Miglioramento della postura: chi passa tante ore alla scrivania incurva la colonna vertebrale e accumula tensioni nelle spalle e nella zona lombare e spesso respira in maniera incompleta. Anche una sola ora a settimana sarebbe una fonte di relax enorme;
  • Riequilibrio della pressione sanguigna e riduzione dell’ipertensione;
  • Riequilibrio del sistema nervoso ed endocrino;
  • Maggiore consapevolezza del proprio corpo: chi pratica yoga re-impara ad “ascoltare” il proprio
    corpo, quali siano i segnali e i sintomi dello stress e quali siano i metodi per poterlo attenuare.

Dal punto di vista mentale questo si traduce in una riduzione dell’ansia e in una maggiore serenità. Nella mente di chi pratica yoga si avverte una depurazione dalle “tossine” accumulate con lo stress quotidiano. In particolare:

  • Maggiore Chiarezza mentale: rende più efficaci le decisioni attingendo alla intelligenza intuitiva e aumentando focus, concentrazione, chiarezza.
  • Recupero dell’energia: aumenta energia disponibile, capacità di recupero, flessibilità e resilienza attraverso una gestione consapevole di respiro, movimento, alimentazione, sonno, motivazione.
  • Comunicazione Efficace: rafforza e rendi più fluide le dinamiche del lavoro di gruppo allenandoti a
    una comunicazione consapevole ed efficace.
  • Gestione stress: migliora la risposta personale a fattori di stress oggettivi, diminuendo il livello di
    stress percepito per affrontare anche le situazioni di emergenza con centratura ed efficacia.
  • Sviluppo Leadership: potenzia il tuo impatto personale sulla tua realtà e di conseguenza sulla squadra allenando il sistema nervoso ed endocrino per rafforzare carisma, creatività e
    consapevolezza.

Yoga in azienda: aumentare la produttività lavorativa

Tutto questo produce effetti positivi sulla prestazione lavorativa. Le persone che praticano yoga sviluppano capacità di ascolto, apertura mentale, attenzione verso gli altri, maggiore autocontrollo, una maggiore positività. Tutte soft skills molto importanti per un’azienda che ha bisogno di un clima armonico per centrare i suoi obiettivi. Per i manager lo yoga può aumentare le capacità di leadership, per i quadri si lavora sull’aumento della capacità relazionale e l’empatia. Come accade per altre attività di team building, praticare yoga in gruppo migliora anche lo spirito di squadra dei dipendenti.

Secondo uno studio di McKinsey il valore dello yoga in azienda è traducibile in un vantaggio quantificabile: un aumento dell’impegno dei dipendenti pari al 30%. William W. George, esperto di leadership e membro del consiglio di amministrazione di Goldman Sachs, è uno dei grandi sponsor dello yoga aziendale. «L’argomento principale per la meditazione è che se sei completamente presente al lavoro, sarai più efficiente come leader, prenderai decisioni migliori e lavorerai meglio con gli altri».

 

Categorie

REGISTRATI

Per accedere a Corsi ti devi prima Registare, inserendo Nome, Cognome, Email! Dopo dovrai confermare la tua iscrizione dalla tua email inserendo la tua Password! Potrai accedere ai Corsi ed ai Contenuti a te riservati!